Created by Anchor Web Creating
ISMEA - Contributi Agricoltura
Bandi Attivi
Scritto da Fausto Mondini   
Lunedì 15 Febbraio 2010 10:35

ISMEA – Contributi Agricoli 

Continuano ad essere attivi i bandi ISMEA per:

  1. Subentro in agricoltura
  2. Acquisto e assegnazione dei terreni agricoli
  3. Vendita terreni agricoli per Asta Pubblica
  4. Riassegnazione terreni agricoli per Bando

Brochure ISMEA Giovani

ISMEA – Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo-Alimentare gestisce varie linee di contributo ed agevolazioni legate all’Imprenditoria Agricola: 

1) Subentro in Agricoltura

L'articolo 2 comma 2-quater della Legge 22 dicembre 2008 n.201 ha introdotto alcune rilevanti novità al Titolo I Capo III del D. Lgs. 21 aprile 2000 n.185, recante incentivi per promuovere la nuova imprenditorialità in agricoltura. Nel dettaglio, le variazioni normative sono le seguenti: l'ambito territoriale è stato esteso a tutto il territorio nazionale nel rispetto di quanto previsto dalla normativa comunitaria in materia di Aiuti di Stato per il settore agricolo e per quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli; il vincolo parentale entro il III grado tra cedente e subentrante è stato eliminato; nel caso di soggetto subentrante in forma societaria, è stato introdotto l'obbligo di amministrazione da parte di un giovane imprenditore agricolo ed è stato limitato il possesso del requisito di età compresa tra 18 e 39 anni alla maggioranza numerica e di quote di partecipazione dei soci (in precedenza il vincolo insisteva sull'intera compagine). 

Scarica L’Informativa (Regolamento 1_4_09)

Scarica la Modulistica

2) Acquisto e assegnazione di terreni agricoli

Nell'ambito delle politiche di sviluppo rurale ed in armonia con la normativa comunitaria, nazionale e regionale, l'Ismea svolge le funzioni di organismo fondiario nazionale, con l'obiettivo primario di favorire la formazione e lo sviluppo di imprese agricole in favore di giovani imprenditori agricoli.Tale compito è svolto conformemente alla decisione della Commissione UE del 5 giugno 2001, SG(2001)D/288933, con la quale è stato approvato il regime di intervento Ismea in materia di riordino fondiario (n. 110/2001.) I criteri e le modalità di intervento rispondono pienamente alle novità normative introdotte dai Decreti legislativi n. 228/2001, n. 99/2004 e n. 101/2005.L'intervento fondiario Ismea si concretizza attraverso l'acquisto a cancello aperto (con esclusione quindi delle scorte vive e morte) di efficienti strutture fondiarie agricole e la successiva rivendita, con patto di riservato dominio, in favore di imprenditori agricoli professionali e di società agricole (di persone o di capitali).

Scarica l’Informativa

Scarica la Modulistica

3) Vendita terreni agricoli per asta pubblica

Ismea effettua la cessione dei terreni agricoli, di limitata ampiezza economica, per asta pubblica con il sistema delle offerte segrete, fatto salvo il diritto di prelazione dei coltivatori diretti, proprietari di terreni confinanti con quelli oggetto della vendita per asta.Per partecipare alla gara d'asta pubblica occorre rispettare le condizioni indicate nel seguito e,  nel contempo, riportate nei bandi  pubblicati in estratto sulla G.U. e su due quotidiani a diffussione nazionale e, nel testo integrale,  inviato alla Casa Comunale (di ubicazione dei terreni) ed alle Organizzazioni Professionali Agricole maggiormente rappresentative a livello nazionale, per l'opportuna pubblicizzazione. 

Scarica L’Informativa

Scarica la Modulistica

Vai alle ASTE APERTE:  http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/928

4) Riassegnazione Terreni agricoli per bando concorso 

Nell'ambito delle attività svolte nel settore del riordino fondiario, Ismea effettua la cessione su base concorsuale dei terreni rientrati nella propria disponibilità a seguito di inadempienza contrattuale da parte degli assegnatari.Il bando concorso per l'assegnazione dei terreni idonei a costituire efficienti strutture fondiarie, è aperto ai soggetti in possesso dei requisiti di legge previsti in materia di proprietà coltivatrice (persone fisiche e società agricole).L'assegnazione dei terreni si concretizza attraverso la vendita con patto di riservato dominio in favore dei soggetti vincitori del bando concorso, con le stesse agevolazioni previste dall'Istituto per le operazioni di acquisto ed assegnazione (tasso di interesse fisso ed agevolato, agevolazioni fiscali all'acquisto, ecc.). A tal fine viene utilizzata la forma contrattuale del leasing immobiliare, con il pagamento rateale del prezzo e l'acquisizione della proprietà a seguito del versamento dell'ultima rata. 

Scarica L’Informativa

Scarica la Modulistica

BANDI APERTI: http://www.ismea.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1067

 

 



Condividi con tutti
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP